Comune di Pentone

Premio Trasparenza

 

Premio Trasparenza 2011

Trasparenza Rifiuti

 

Trasparenza Rifiuti

Pagamenti - Istanze

 

Pagamenti OnLIne - Istanze

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

 

Albo Avvocati

CORECOM Calabria

 

CORECOM Calabria

Facciamoci un giro ..

Immagini di Pentone

Accessi dal 13.04.2010


 

 

Sintesi Storica della Banda

ASSOCIAZIONE MUSICALE CONCERTO BANDISTICO
CITTA’ DI PENTONE
 
La banda musicale Città di Pentone ha, verosimilmente, origine nell’anno 1888 per iniziativa dell’arciprete don Vincenzo De Laurenzi che ne affida la direzione artistica al maestro Cesareo.
Agli inizi del 1900 si interessa della banda musicale guidata dal maestro Quaranta, don salvatore Mazzuca.
La prima guerra mondiale blocca l’attività musicale che riprende intorno agli anni 30’, sempre per iniziativa di don Salvatore Mazzuca coadiuvato dai signori Costantino Capicotto e Ciccio Capicotto, mentre la direzione artistica è affidata al signor Nicola Marino, suonatore di clarinetto.
Dopo l’interruzione della seconda guerra mondiale la banda si ricompatta per volontà del teologo pentonese mons. Diego Mario Talerico, fondatore delle ACLI e del convivium, affiancato dal signor Ciccio Capicotto, prof. Antonio Capilupi e dal signor Ambrogio di Cittanova.
Il nuovo maestro concertatore, S. Canino di Taverna, si rivela fra l’altro un eccellente preparatore di allievi. Intanto il 29 maggio 1949 la banda subisce un grave incidente stradale nel comune di Umbriatico che causò la morte di 4 componenti.
Nel 1952 il dott. Francesco Gallo nuovo medico condotto e ufficiale sanitario, nella sua qualità di presidente, prende a cuore l’attività bandistica, attivamente stimolato dalla parrocchia per volontà dell’arciprete don Virgilio Tarantino.
La banda diventa così una formazione di prestigio, prima con il maestro Grassi e poi con De Benedetti fino al 1956, esibendosi in numerose e prestigiose piazze calabresi e pugliesi; conquistando anche numerosi riconoscimenti.
L’attività bandistica anche se con toni minori però è continuata e continua anche per la passione dei compianti Cecè Marino e Cecè Capicotto.
Nel 1988 per iniziativa del consigliere provinciale dott. Mario Marino, del presidente della banda signor Franco Malfa, della Pro Loco e con i patrocinio dell’amministrazione comunale, sindaco dott. Luigi Bruno, hanno avuto luogo i festeggiamenti per il primo centenario della banda.
Per molto tempo la banda musicale ha continuato la sua attività sotto la presidenza appassionata e sentita del compianto dott. Fausto Marino e sotto la guida artistica del maestro concertatore prof. Antonio Tarantino.
Attualmente la banda è presieduta dal dott. Mario Marino e diretta dal maestro concertatore prof. Mario Franco Pugliese.
 
a cura del Dott. Mario MARINO

 COMUNE di PENTONE
C.so De Laurenzi, 56

Tel. 0961 925076 / 925349 - fax 0961 925120
P.I. 00220810790

e-mail:  protocollo@comunedipentone.it

P.E.C. : protocollo.comunedipentone@pec.it

 

 Dichiarazione di accessibilità sito web

  

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.195 secondi
Powered by Asmenet Calabria