Certificato Idoneità Alloggio - Comune di Pentone
Sommario di pagina
Comune di Pentone » Modulistica » Ufficio Tecnico / Urbanistica / Servizi Cimiteriali » Certificato Idoneità Alloggio
Il Comune
I Servizi on line
Modulistica
Cerca nel sito
Conosciamo il Paese
Accessi dal 13.04.2010
Certificato Idoneità Alloggio
Che cosa è
Il certificato di idoneità dell’alloggio attesta che l’alloggio rientra nei parametri minimi previsti dal D. Lgs 286/98 e successive modifiche e dal D.P.R 394/99 e successive modifiche).
A cosa serve
Il certificato di idoneità dell’alloggio può essere richiesto al Comune di Pentone rato per i seguenti motivi:
• Nulla Osta al ricongiungimento familiare
• Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (solo nel caso di richiesta per i
propri familiari)
• Contratto di Soggiorno da sottoscrivere con il datore di lavoro
Come richiedere il certificato – fasi della richiesta
I. PRESENTAZIONE della domanda
II. INTEGRAZIONE della domanda: in caso di documentazione incompleta al momento della presentazione
III. RITIRO del certificato di idoneità alloggio
I. PRESENTAZIONE della domanda
Documenti di identità da allegare:
• fotocopia del titolo di soggiorno del richiedente (permesso di soggiorno, permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, carta di soggiorno per familiare di cittadino UE, se il richiedente è cittadino extracomunitario)
• fotocopia del documento di identità del richiedente (se il richiedente è cittadino italiano)
• fotocopia del passaporto o della carta di identità del proprio paese del richiedente (se il richiedente è cittadino comunitario)
Documenti da allegare:
• una marca da bollo da € 16,00
• attestazione del pagamento di € 35,00 per diritti istruttori, da effettuare con le modalità di seguito indicate
• MODELLO 1 – Richiesta di certificazione di idoneità alloggio: può essere presentata dai seguenti soggetti: proprietario, conduttore, o ospite nell’alloggio, oppure da un loro delegato munito di copia del proprio documento di identità o soggiorno (vedi: Documenti di identità da allegare), compilando l’apposito spazio nel Modello 1, oppure il MODELLO 4 – Delega nel caso in cui la delega venga depositata successivamente alla richiesta. Inoltre è possibile richiedere copia conforme all’originale per i certificati di idoneità dell’alloggio già rilasciati.
• MODELLO 2 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: deve essere compilato dai seguenti soggetti: proprietario (se il richiedente è il proprietario); conduttore (se il richiedente è il conduttore); proprietario oppure conduttore (se il richiedente è ospite nell’alloggio).
• Per effettuare le necessarie misurazioni per stabilire l’idoneità dell’alloggio occorre presentare anche una planimetria a scelta tra i seguenti 4 punti:
1. Fotocopia integrale (non ridotta, non ingrandita, non parziale, ovvero integrale) della planimetria dell’alloggio secondo una delle seguenti modalità:
a) fotocopia planimetria catastale
b) fotocopia della planimetria allegata ad una pratica edilizia effettuata presso il Comune ed indicante i riferimenti della concessione edilizia, la scala del disegno e lo stato a cui si riferisce (corrispondente allo stato reale dell’alloggio)
c) planimetria catastale rilasciata dall’Agenzia del Territorio di Catanzaro (ex ufficio del Catasto)
Per ognuno dei punti a,b,c alla planimetria occorre allegare SEMPRE il MODELLO 3 – PLANIMETRIE compilato dal proprietario dell’alloggio. Al modello va allegata anche la fotocopia del documento d’identità o del titolo di soggiorno del proprietario (vedi: Documenti di identità da allegare).
2. Pianta o rilievo dell’alloggio in originale: in scala 1:50 o 1:100, redatta da un Tecnico abilitato (Geometra, Architetto, Ingegnere, Perito Edile) che riporti la seguente dicitura: “Rilievo di appartamento per civile abitazione, posto in Pentone, via, numero civico, piano, eventuale interno,
eventuale scala” con indicazione della scala del disegno 1:____, timbrata e firmata in originale dal Tecnico (il rilievo deve contenere anche l’indicazione delle altezze).
3. Fotocopia del certificato di idoneità dell’alloggio precedentemente rilasciato per lo stesso immobile con allegato il MODELLO 3- PLANIMETRIE compilato dal proprietario dell’alloggio e attestante che nulla è cambiato rispetto alla planimetria usata per la precedente certificazione. Al modello va allegata anche la fotocopia del documento di identità o del titolo di soggiorno del proprietario (vedi: Documenti di identità da allegare).
4. Fotocopia del certificato di idoneità dell’alloggio precedentemente rilasciato per lo stesso immobile e ancora in corso di validità
II. INTEGRAZIONE della domanda
Nel caso in cui la pratica sia incompleta, occorre portare i documenti mancanti indicati dall’ufficio nei giorni e negli orari previsti per le INTEGRAZIONI, portando sempre la ricevuta originale della presentazione della richiesta (1).
ATTENZIONE
(1) La ricevuta di presentazione della richiesta consegnata al momento della domanda, contiene il numero di protocollo di riferimento della pratica e dovrà essere conservata per tutta la durata del procedimento ed esibita per integrazioni e ritiro del certificato. Senza la ricevuta di presentazione della richiesta la pratica non potrà essere integrata e il certificato di idoneità alloggio non potrà essere ritirato.
Nel caso di documentazione incompleta il procedimento di rilascio del certificato si interromperà fino al momento in cui il richiedente non presenterà tutta la documentazione.
III. RITIRO DEL CERTIFICATO
• ricevuta originale di presentazione della richiesta (1)
• una marca da bollo da € 16,00
Dove richiedere la modulistica
Tutti i modelli, le istruzioni e i bollettini per il versamento sul conto corrente postale sono disponibili presso:
• Area Tecnica/Manutentiva – Responsabile Ing. Rodolfo Anacreonte
• oppure scaricabili dal sito del Comune di Pentone www.comunedipentone.gov.it
Dove presentare la richiesta (con rilascio ricevuta)
La richiesta deve essere indirizzata al Sindaco e presentata nei seguenti modi:
• spedita per posta con raccomandata A.R. a: Comune di Pentone – Protocollo Generale, Corso De Laurenzi, n. 56 – 88050 Pentone (CZ)
• a mano in questi uffici:
o Protocollo Generale – Corso De Laurenzi, n. 56 – 88050 Pentone (CZ)
Come e dove pagare i diritti di segreteria
Il versamento dei diritti di segreteria di € 35,00può essere fatto nei seguenti modi e luoghi:
• effettuato tramite versamento su conto corrente postale n. 12400883 intestato a: Comune di Pentone – Servizio Tesoreria – 88050 Pentone, scrivendo nella causale: Diritti di Segreteria rilascio certificato di idoneità alloggio
Informazioni importanti
1. Il Comune di Pentone certifica l’idoneità alloggio solo per gli alloggi situati sul territorio comunale;
2. Il certificato di idoneità alloggio ha validità sei mesi dalla data del rilascio;
3. La domanda verrà archiviata (trascorsi 90 giorni dalla data di presentazione) e occorrerà presentare una nuova richiesta nei seguenti casi: mancato ritiro del certificato oppure mancata integrazione della domanda;
4. Le planimetrie (di qualsiasi tipo) NON possono essere accettate se inviate via fax
Per informazioni:
Comune di Pentone - Area Tecnica/Manutentiva – Corso De Laurenzi, n. 56 – 88050 Pentone (CZ)
Tel 0961 925076 - Fax 0961 925120 – e-mail: tecnico@comunedipentone.it
Orario apertura al pubblico: Lunedì 10:30 – 12:30; Mercoledì 15.30 – 17.30; Venerdì 10:30 – 12.30
COMUNE di PENTONE
C.so De Laurenzi, 56
Tel. 0961 925076 / 925349 - fax 0961 925120
P.I. 00220810790
e-mail: protocollo@comunedipentone.it
P.E.C. : protocollo.comunedipentone@pec.it
Dichiarazione di accessibilità sito web
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome